SestoSensoOperaFestival : ultimo appuntamento a Taormina
Si spengono i riflettori del SestoSensoOperaFestival di Taormina con l’ultimo dei quattro appuntamenti previsti per questa stagione 2018.
Con artisti internazionali del panorama lirico mondiale, Salvo La Rosa affiancato da Michela Italia ha accompagnato il pubblico intervenuto al Teatro Antico di Taormina in una serata interamente dedicata all’opera.
L’Orchestra Medisonus, diretta da Antonino Manuli, ha aperto la serata onorando il cigno catanese Vincenzo Bellini con la sinfonia dalla Norma; sul palco si sono avvicendati il soprano catanese Daniela Schillaci, i palermitani Desirée Rancatore (soprano) e Nicola Alaimo (baritono), e il tenore augustano Marcello Giordani. Quest’ultimo nella doppia veste di interprete e direttore artistico del festival per le serate dedicate all’opera.
La prima parte del concerto ha visto impegnati i quattro protagonisti nell’esecuzione di arie da opere come I Vespri Siciliani per Daniela Schillaci e Norma per Desirée Rancatore, che ricordiamo ne ha debuttato il ruolo lo scorso gennaio al Teatro Carlo Felice di Genova, riscuotendo notevoli consensi di critica e di pubblico. Poi il Barbiere di Siviglia (Largo al factotum) nella originalissima esecuzione di Nicola Alaimo, e Marcello Giordani con il Lucevan le stelle da Tosca.
La seconda parte, dopo l’esecuzione orchestrale dell’overture dal Pirata, ha visto impegnati gli artisti in duetti d’opera e canzoni napoletane di repertorio come Mattinata, Core Ingrato e Granada.
Un momento di grande sensibilizzazione è stato quello dedicato alla disabilità, con la presenza sul palco della giovane Alfina Fresta, disabile dalla nascita, che si è esibita insieme a Marcello Giordani coronando così un sogna divenuto realtà per la giovane e dimostrando al pubblico che con la musica si possono superare le avversità della vita.
Non sono mancati alcuni riconoscimenti ad esponenti del Comune di Taormina per la realizzazione del Festival e ringraziamenti agli artisti da parte di un pubblico affettuoso e soddisfatto per la bellissima serata.